Disponibili due DVD: 1)Radio Notizie Collezione + QSL Collezione e 2)Visita a Radio Emittenti.

dvd2* RADIO NOTIZIE COLLEZIONE

CARTOLINE QSL COLLEZIONE

* VISITA A STAZIONI RADIO

Finalmente è disponibile la tanto attesa iniziativa collaterale al Radio Notizie destinata a colmare un vuoto nella casa degli appassionati della radio, attivi dagli anni ‘70 del 20° secolo in poi. E’ frutto di non comune impegno, professionalità e pazienza al computer e allo scanner, una sinergia tra computer fisso Acer e applicazioni come PageMaker 7.0 e Adobe Acrobat Pro della Adobe, FastStone Image Viewer, lo scanner Mustek (ScanExpress A3 USB), la videocamera portatile Sony bloggie HD. L’utilizzo di uno scanner in A3 invece del solito A4 ha permesso di riprendere in jpeg (file video con possibilità di volgerlo in PDF) documenti, copertine e bandierine di grande formato (anche locandine) con una qualità migliore e integralmente, riportando tutto alle condizioni originali come nuovi, con colori brillanti, chiari e fedeli, una vera gioia per gli occhi, con testi leggibili al massimo.

QSL e lettere di conferma dal 1972 ad oggi scorrono in questa collezione come immagini del nostro tempo di divertimento ed evasione. Una QSL, una bandierina, un adesivo sono legati a ben precise stazioni radio che hanno fatto la storia della radiodiffusione. In questa iniziativa ne ritroviamo tantissime, alcune scomparse per sempre, altre transitate in onde medie o sul web di internet.

La stessa cura ringiovanente è stata applicata al Radio Notizie pagina per pagina dal lontano Gennaio 1981 convertendolo nel formato PDF. Ne è nata e resa disponibile una fonte culturale immensa, sempre viva e attuale che racconta per filo e per segno l’attività di ascolto di tanti amici collaboratori che giustificano il nome di “diario allargato” dato al Radio Notizie Collezione. Poi “Il Redazionale” o Editoriale presente annualmente con commenti spassionati e sinceri, arricchisce di ulteriori dati e informazioni l’originale giornalino che va ben oltre la mera ricerca e collezione della QSL, per noi un semplice spunto o punto di partenza per parlare di ben altre cose oltre la radio, abbracciando argomenti diversi come cinema e televisione, fumetti, storia, geografia, filatelia, lingue, accennando brevemente alla tecnica per ricevitori, antenne e propagazione delle onde radio quanto basta per mettere sulla buona strada il radio appassionato, facilitandogli l’ascolto e la risposta dell’emittente. All’iniziativa è allegata in omaggio “Questa è Radio Corea”, introvabile documento di 63 pagine sulle vicende del Club Italiano Radio Corea-GARS che furoreggiò dal Gennaio 1986 al Febbraio 1989.

La visita a radio emittenti, sia tramite viaggi-soggiorno vinti ai concorsi organizzati dalle stesse emittenti internazionali, che durante viaggi turistici e crociere, ha permesso di andare oltre il microfono e la voce del presentatore, facendo conoscenza dal vivo con fatti, personaggi, situazioni di quella data emittente, riportando a casa un insieme di sensazioni, visioni, ambienti, persone, tanti bei ricordi.

Radio Notizie Collezione, QSL Collezione, Visita a Radio Emittenti occupano complessivamente 5.89 GB di spazio su disco, con una enorme mole di dati, foto e filmati suddivisi in due DVD: 1) Radio Notizie Collezione + QSL Collezione (3.81 GB); 2) Visita a Radio Emittenti (2.08 GB).

Questi due dischi con custodia plastificata vengono inviati a richiesta per 20 euro, spese di spedizione comprese; anche singolarmente: per 15 € Radio Notizie Collezione + QSL Collezione; oppure per 10 € Visita a Radio Emittenti.

Le richieste all’indirizzo: gsergi5050@hotmail.com oppure Giovanni Sergi – Via Sibari 34, 98149 Messina – Italia con banconote in busta “raccomandata” andata a buon fine in Redazione; vaglia postale (attenzione al preciso nome del beneficiario: Giovanni Sergi); bonifico bancario con Codice IBAN: IT 07 S 05036 16500 CC0651321605. Successivamente vedremo di utilizzare anche delle chiavette USB.

                                                                                                                                                                                 Giovanni Sergi

                                                                                                                                                                        (nel Radio Ascolto dal 1972)

 

Lascia una risposta